Uomini e donne di Cavarzano: imprese collettive e storie individuali

Dalla ricerca “Cavarzano ricorda e racconta: incontri di memoria partecipata nel borgo di Cavarzano”, nasce la pubblicazione del volume di memoria partecipata su Cavarzano.
Durante la primavera-estate si sono svolti una serie di incontri preparatori presso la Pro Loco, con passeggiate per il borgo, ricerca di testimoni, raccolta interviste e fonti fotografiche con il coinvolgimento della popolazione di Cavarzano, che è diventata parte attiva nell’indagine e nella stesura del volume.
Tra gli argomenti trattati: dal Trebbio alla Dogana di Mezzacosta, nei racconti di Attilio Tognarelli e Antonio Langianni, oppure Mestieri e misteri, di Cavarzano, Da Gagnaia alla Società idroelettrica di Cavarzano. L’esperienza della COAC e mani di donne…
La campagna di memoria partecipata ha dato vita al volume “Uomini e donne di Cavarzano: imprese collettive e storie individuali, a cura di Annalisa Marchi, edito dalla Fondazione CDSE nel novembre 2023.

disponibilità: sì, presso la Proloco di Cavarzano

Posted in Pubblicazioni.