40° anniversario della Biblioteca Basaglia di Vaiano

Seguendo i sogni di Marco Cavallo. Nascita di una biblioteca per la collettività, a cura di Lucia Pugi e Alessia Cecconi, Fondazione CDSE, 2023
L’intitolazione della Biblioteca a Franco Basaglia (1924-1980) e la scelta del cavallo blu, ovvero “Marco Cavallo”, come emblema e ambasciatore, fioriscono all’interno di uno scenario culturale di vasto respiro che segnò gli anni Settanta e che caratterizzò anche il
territorio con esperienze culturali di livello nazionale. «La stagione favolosa di una esplosione collettiva, in barba agli anni di piombo» , come ha chiosato la scrittrice Laura Artioli nella sua introduzione a Dialoghi segreti di paesi di Giuliano Scabia.
In questo contesto la costituzione di una piccola biblioteca immaginata come centro culturale e aperta alla comunità, con sala di lettura, materiali audiovisivi, una selezione curata di testi e una sezione approfondita sul rapporto tra uomo e ambiente, diventava la realizzazione di un sogno, tessuto ad altri che si erano compiuti o potevano compiersi.

36 pagine, rilegatura a punto metallico.
Disponibilità: sì

Posted in Pubblicazioni.