QUE VIVA CILE! 1973-2023 | 5 e 12 ottobre, Montemurlo

All’interno delle iniziative in biblioteca per la rassegna Un Autunno da Sfogliare e a cinquant’anni dal golpe di Pinochet, il Comune di Montemurlo e la Fondazione CDSE organizzano due incontri tra arte, poesia e narrazione storica, per ricordare la libertà perduta, i protagonisti dell’epoca come Salvador Allende e Pablo Neruda, il movimento dei muralisti e i ponti di solidarietà che si crearono tra Italia e Cile.

CENTRO GIOVANI DAVID SASSOLI, piazza don Milani, Montemurlo
GIOVEDI 5 OTTOBRE, ore 21
“Cile oggi. Storia, cultura, società a cinquant’anni dal golpe”
Incontro con il testimone cileno Camilo Duque e il prof. Bruno D’Avanzo, ispanista, fondatore e direttore del Centro Studi e Iniziative America Latina di Firenze

GIOVEDI 12 OTTOBRE, ore 21
“Fare un murale è sempre un atto di rebeldia”
Presentazione dell’ultimo libro di Eduardo “Mono” Carrasco, “Cile Italia…solo andata. Storia di un profugo cileno”, FuoriAsse edizioni, 2023.
Eduardo “Mono” Carrasco, nome clandestino di Héctor Carrasco (Santiago del Cile, 1954), grafico, muralista, promotore culturale, fondatore della Brigada Ramona Parra e rifugiato politico in Italia dal 1974, con cui parleremo di storia del Cile e del muralismo tra America Latina ed Europa.

Partecipazione gratuita