Direzione scientifica della Fondazione CDSE per il MUMAT di Vernio

Al MUMAT – Museo della Macchine Tessili di Vernio si apre una nuova stagione che vedrà la direzione scientifica della Fondazione CDSE.

“La Fondazione collaborerà con l’amministrazione comunale di Vernio per l’organizzazione di iniziative di conoscenza e valorizzazione del patrimonio museale e di quello di storia e memoria del lavoro della Val di Bisenzio – spiega l’assessore alla Cultura Maria Lucarini – Forti della positiva esperienza maturata all’interno del progetto TIPO-Turismo industriale a Prato, intendiamo potenziare la realizzazione di progetti culturali in sinergia con soggetti pubblici e privati legati al tessile, all’industria e alla memoria del lavoro”.

L’archivio del CDSE, nei suoi quarant’anni di attività, ha raccolto e conservato un vasto patrimonio di ricerche sulla memoria orale del lavoro e sui documenti archivistici e immagini storiche riguardo le industrie tessili del territorio. La direzione scientifica di un piccolo Museo dedicato alla storia del lavoro e alla tecnologia tessile sarà l’opportunità per valorizzare questi importante patrimonio e per raccontare l’umanità e le storie delle persone dentro alla fabbrica e dietro alle macchine tessili, a cominciare da quelle meno conosciute delle donne.