Arte ferita, Arte salvata. Chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento di Prato | Museo dell’Opera del Duomo di Prato, 8 marzo – 28 luglio

Dall’8 marzo al 28 luglio 2024 aprirà al pubblico, al Museo dell’Opera del Duomo di Prato, Arte ferita, Arte salvata. Chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento di Prato, la nuova mostra curata dai Musei Diocesani di Prato e dalla Fondazione CDSE.
L’esposizione narra l’incredibile storia della messa in sicurezza e della distruzione delle chiese e del patrimonio artistico pratesi durante la II Guerra mondiale. Grazie a suggestive foto d’epoca, in parte inedite, a documenti originali e oggetti di arte sacra, ancora oggi feriti dai bombardamenti, sarà ricostruita l’epopea vissuta da chiese e capolavori d’arte tra il 1940 e il 1945.
Una sezione particolare dell’esposizione è dedicata alle vicissitudini delle chiese rurali alle pendici della Calvana e in Val di Bisenzio, che proprio per la vicinanza a obiettivi militari come la Direttissima e, nell’Alta Valle, alla Linea gotica, subirono pesanti danneggiamenti o corsero il pericolo della distruzione.
Orari di apertura del Museo e della mostra Arte ferita, Arte salvata: dal MARTEDÌ al SABATO: 10.00 – 17.00 DOMENICA: 13.00 – 17.00