TIPO itinerario industriale “Dall’archeologia industriale al Creative District” | 29 maggio, Prato

TIPO – Turismo Industriale Prato “Fabbriche raccontano storie”, promosso da Comune di Prato, Museo del tessuto, Fondazione CDSE, Comune di Vaiano, Vernio, Cantagallo, Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano

Sabato 28 maggio 2022
ore 20.30 visita in azienda Lanificio Cangioli 1859 (via del Bisenzio, 6  – San Martino, Prato)
ore 21.15 – spettacolo di Federico Rampini Morirete cinesi. Dialogo in scena con l’imperatore Xi Jinpin a cura di Fonderia Cultart

Domenica 29 maggio 2022 ore 10
Ritrovo presso via Pistoiese, angolo via U. Giordano (Prato)

Itinerario industriale a cura di Fondazione CDSE: Dall’archeologia industriale al Creative District. Il Macrolotto Zero e l’ex Anonima Calamai tra arte contemporanea e rigenerazione urbana.
L’ultimo itinerario di TIPO, in un affascinante gioco tra archeologia industriale e arte contemporanea, porterà alla scoperta di uno dei quartieri simbolo delle criticità e della rinascita urbanistica e sociale di Prato: il Macrolotto Zero. Visiteremo i cantieri degli edifici industriali oggetto del nuovo progetto Creative District, con cui il Comune vuole dare un nuovo volto a un’area che progressivamente ha perso la sua storica connotazione produttiva sostituita da una più casuale concentrazione di funzioni. Ci soffermeremo sulla trasformazione dell’ex filatura Pieri in futura Mediateca Culturale e vedremo la riconversione dell’ex fabbrica Forti in Mercato Coperto e play ground con la street art di Zed1 sul grande silos.
Ultima tappa del tour sarà la visita ad un altro importante progetto di recupero di area ex industriale: la ex Anonima Calamai di San Paolo. Il grande lanificio rappresenta la storia dell’industria pratese, con il titolare Brunetto Calamai, tra i fondatori dell’Unione Industriale Pratese e sostenitore di soluzioni all’avanguardia non solo nella produzione, ma anche nell’architettura, come gli innovativi capannoni con capriate in cemento armato, opera dell’ingegnere Pier Luigi Nervi. Ancora oggi il fascino di questi edifici è tale da fare da richiamo per artisti, come Marco Biscardi, che ha scelto la ex Calamai come sede per il suo studio-laboratorio Lanarchico. A conclusione dell’itinerario sarà possibile visitare lo studio d’arte e partecipare ad una performance a sorpresa dell’artista.

Domenica 29 maggio 2022 ore 16.00
laboratorio per bambini (6-10 anni) “La moda intelligente” presso il Centro per l’arte Contemporanea L. Pecci

Biglietti: www.tipo.prato.it