TIPO – Montemurlo, Il distretto delle idee | 27-28 novembre 2021

TIPO – Turismo Industriale Prato, promosso da Comune di Prato, Museo del tessuto, Fondazione CDSE, Comune di Vaiano, Vernio, Cantagallo, Montemurlo

Sabato 27 Novembre 2021
ore 20.30 – visita in azienda Luilor
ore 21.15 – concerto di Joe Barbieri “Tratto da una storia vera” a cura di Fonderia Cultart

Domenica 28 Novembre 2021 ore 15.30-18.30
Itinerario a cura di Fondazione CDSE: Il distretto delle idee. Montemurlo dalla tradizione dello straccio all’innovazione sostenibile

Ritrovo presso il parcheggio del Victory Cafè, via Labriola 217 – Montemurlo
È previsto un bus per gli spostamenti.

Il terzo itinerario di turismo industriale vuole raccontare l’oggi… e il domani del distretto tessile pratese. Esploreremo la realtà industriale di Oste, nel Comune di Montemurlo, oggi fra i poli tessili più all’avanguardia per tecnologia, innovazione e sostenibilità dell’intera regione. Visiteremo alcune tra le eccellenze produttive dell’area, come le aziende Luilor, Cofil e Nova Fides, in modo da creare un filo rosso tra la tradizione di “riuso” insita nel DNA della filiera del tessuto cardato pratese fin dai suoi albori, e la tendenza green, al riutilizzo attivo delle risorse portata avanti oggi con le più sofisticate tecnologie hi-tech.

Domenica 28 novembre 2021 ore 15.30
laboratorio per bambini (6-10 anni) “Un filo dopo l’altro” presso il Mumat– Museo delle Macchine Tessili di Vernio

Biglietti: www.tipo.prato.it