Sentieri dell’arte ottobre-dicembre 2013

Sentieri dell’arte: dal Barocco ai Macchiaioli
Corso di storia dell’arte e del territorio, iscrizioni dal 21 settembre 2013

Un ciclo di lezioni e visite guidate, organizzate dalla Biblioteca comunale di Vaiano e della Fondazione CDSE, alla scoperta del linguaggio artistico tra Seicento e Ottocento, con uno sguardo privilegiato alle opere d’arte del territorio locale. A cura di Alessia Cecconi. Il corso si svolgera’ a Vaiano (PO), presso la Sala polivalente Lido Baldini (via A. Moro), il giovedi alle ore 21.15, dal 17 ottobre al 5 dicembre 2013.

Le iscrizioni sono aperte da sabato 21 settembre a sabato 12 ottobre presso la Biblioteca comunale, via Mazzini 21, tel  0574 942479/8; info anche lun e gio  presso Fondazione CDSE, via Mazzini 21, ore 15-19, tel. 0574 942476.

Questa iniziativa e’ inserita nel programma UN AUTUNNO DA SFOGLIARE del SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE PRATESE  e nella campagna di promozione IN BIBLIOTECA della Regione Toscana (v.   http://www.regione.toscana.it/inbiblioteca/  >gli eventi)

PROGRAMMA 2013

Giov 17 ottobre

L’arte della meraviglia: il Barocco e Bernini.

Giov 24 ottobre

Luci e ombre: il Seicento di Rubens, Velasquez, Rembrandt, Vermeer.

Giov 31 ottobre

Il fasto del Settecento tra regge, corti, vedutisti e grand tour.

Giov 7 novembre

Il Neoclassicismo e le statue viventi di Canova.

Giov 14 novembre

Gioielli pratesi: dipinti, ville e palazzi del territorio tra Seicento e Settecento.

Giov 21 novembre

Lorenzo Bartolini dalla Val di Bisenzio alle corti europee.

Giov 28 novembre

Le anime del Romanticismo: Goya, Friedrich, Turner, Delacroix e Hayez.

Giov 5 dicembre

La campagna, le donne, le battaglie: i Macchiaioli in Toscana.

VISITA GUIDATA:

Sab 26 ottobre

Mostra “Da Pinocchio a Harry Potter: Biblioteche circolanti, figure e immagini dall’archivio Salani” (Vaiano, Villa del Mulinaccio)

Sentieri dell’arte 2013: Programma