Piroscafo Oria | intitolazione e presentazione del libro | 8 marzo ore 16 Monsummano Terme

Il Comune di Monsummano Terme, in collaborazione con la Regione Toscana, la Fondazione CDSE e l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, organizza la cerimonia di intitolazione di un giardino pubblico adiacente a Piazza Guido Rossa al soldato monsummanese Righetto Pierattini e alle vittime del naufragio del Piroscafo Oria.

La cerimonia si terrà venerdì 8 marzo – 0re 16 a Monsummano Terme (Pt)
Interventi del sindaco di Monsummano Terme – Rinaldo Vanni e del presidente del Consiglio regionale della Toscana – Eugenio Giani.

A seguire, presso il Circolo di Bizzarrino, via Orlandini 1297, Monsummano, si terrà la presentazione del libro curato da Luisa Ciardi (Fondazione CDSE), Michele Ghirardelli (rete dei parenti delle vittime dell’Oria) e da Matteo Grasso (ISRPt) dal titolo: “Dispersi sì, dimenticati mai: il naufragio del Piroscafo Oria. Il caso dei soldati valdinievolini e pistoiesi”, Edizioni dell’Assemblea, 2019 collana promossa e realizzata dal Consiglio regionale della Toscana.
Partecipazione libera.