On the road, la via dell’Appennino. Storie di vita, di viaggi, di lavoro – Mostra fotografica | Vaiano, Villa del Mulinaccio

Comune di Vaiano, con la cura scientifica della Fondazione CDSE presenta On the road, la via dell’Appennino. Storie di vita, di viaggi, di lavoro. Si tratta di una mostra in cui foto inedite e documenti originali raccontano per la prima volta l’epopea della strada che attraversa la Val di Bisenzio e va verso Bologna e della comunità di persone che la anima dalla preistoria fino al secolo scorso.
Inaugurazione per sabato 21 ottobre, alle 15.30, nei suggestivi spazi della Villa del Mulinaccio, a Vaiano.
La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i sabati e le domeniche (15-19) dal 21 ottobre al 19 novembre 2017.

Il progetto è promosso dal Comune di Vaiano e dalla Fondazione CDSE e vede la collaborazione dei Laboratori archeologici San Gallo, delle sezioni del Cai di Prato e Bologna, del Museo Materia e di Tai – Tuscan Art Industry. Sono previsti una serie di eventi collegati, visite guidate e tour sul territorio che vanno a riscoprire l’antica viabilità, ma anche i percorsi che si sono intrecciati allo sviluppo delle manifatture tessili – la via dell’industria. Non mancano opportunità e laboratori per bambini, che scopriranno la figura del pellegrino medievale.

Eventi in mostra

• sab 21 ottobre, 15.30 Inaugurazione della mostra e presentazione del percorso trekking Prato-Bologna: La via della Lana e della Seta, a cura delle sez. CAI Prato e Bologna. A seguire visita guidata gratuita.
  • dom 29 ottobre, dalle ore 15.30 Lunga è la via: mettiti in gioco come un vero pellegrino medievale, laboratorio per bambini a cura di Laboratori Archeologici San Gallo.
  • sab 4 novembre, ore 16.00 Visita guidata gratuita a cura del CDSE.
  • sab 11 novembre, ore 16.00 Visita guidata gratuita a cura del CDSE.
  • sab 18 novembre, ore 17.00 e 18.30 Visite guidate gratuite a cura del CDSE.

Tour sul territorio in collegamento alla mostra:

A cura del Museo Materia (Colle-Carmignanello)
dom 5 novembre, ore 10.30 Da Ponte a Ponte: l’antica viabilità nel tratto di Colle
Ritrovo presso l’ingresso di Materia, fronte fiume; durata tour (con visita anche al Museo) circa 1.30 ore. Per il tour è previsto un contributo di 7 euro per adulto, 3 per bambino devoluti a Spes Docet Onlus. Prenotazioni: info@materiamuseum.it

A cura del TAI Tuscan Art Industry in collaborazione con CDSE
dom 12 novembre TAI GRAND TOUR/Val di Bisenzio
ore 16.30 La via dell’industria: itinerario Villaggio fabbrica La Briglia-lanificio Forti Isola condotto da Luisa Ciardi/CDSE
ore 18.00 site – specific alla fabbrica Forti dell’Isola: illuminazioni, materiali d’archivio provenienti dal CDSE e installazione sonora “The Geyser” di Francesco Giomi/Tempo Reale
Tiny drink a cura di Cibino.
Ingresso gratuito. Per il programma completo del Tour in Val di Bisenzio: www.tuscanartindustry.com

Evento collaterale alla Tinaia del Mulinaccio
sab 18 e dom 19 novembre Re Tartufo
A cura dell’Associazione Tartufai della Val di Bisenzio