New old factories | TIPO itinerario industriale e spettacolo, 26-27 febbraio

TIPO – Turismo Industriale Prato, promosso da Comune di Prato, Museo del tessuto, Fondazione CDSE, Comune di Vaiano, Vernio, Cantagallo, Montemurlo

Sabato 26 febbraio 2022, ore 20 – visita guidata al Lanificio Ricceri, via Bologna Prato
ore 20.45 – spettacolo di Dario Vergassola – Storie Sconcertanti

Domenica 27 febbraio 2022
Ritrovo ore 10.00 presso piazzale Ebensee
itinerario industriale a cura della Fondazione CDSE: New old factories. Il patrimonio industriale verso la rigenerazione urbana: dalla Corte via Genova al polo Campolmi

Descrizione itinerario: Il quinto itinerario di TIPO ha per tema quello che da anni è ormai un must per la città di Prato, ovvero la rigenerazione urbana e le trasformazioni subite dai grandi edifici industriali del passato per diventare “altro” e offrirsi con una nuova veste alla comunità . Il trekking urbano avrà inizio dalla Corte via Genova (ex lanificio Bini), oggi effervescente realtà artistica e sociale, oltre che produttiva, dove i vari stanzoncini ex artigianali sono stati trasformati in atelier artistici animati da mostre, kermesse e eventi musicali, in cui i linguaggi del contemporaneo dialogano con le architetture industriali. L’itinerario, entrando nelle mura cittadine, giungerà infine nel luogo simbolo delle riqualificazioni di ex strutture produttive per Prato, ovvero il polo Campolmi, fabbrica della cultura, che ospita oggi il Museo del Tessuto e la biblioteca comunale Lazzerini. Prima di entrare attraverso la Porta Frascati, ci soffermeremo su un’altra area di riconversione architettonica di un ex edificio industriale, ovvero l’ex lanificio Cangioli di via Pomeria, di cui rimane la suggestiva ciminiera a memoria del glorioso passato tessile.

Info e biglietti: www.tipo.prato.it