Liberazione di Vernio | commemorazione Parco memoriale della Torricella 18 settembre

Come ogni anno il Comune di Vernio, in collaborazione con UNUCI Prato, ANPI, Fondazione CDSE, Associazione Linea Gotica Alta Val Bisenzio ricorda la battaglia della Torricella e la Liberazione del territorio dal nazifascismo con un’intera giornata di iniziative e la tradizionale cerimonia al Parco Memoriale della Torricella, in uno dei luoghi più significativi per la storia della Seconda Guerra Mondiale in Toscana.
La cerimonia al Parco Memoriale della Torricella è fissata per domenica 18 settembre alle 11,30. Insieme alle autorità e ai vari interventi storici di contesto, durante la cerimonia farà il suo saluto anche Michael Cox, il figlio del capitano inglese D.T. Cox, comandante delle truppe di Liberazione alleate a Prato e governatore militare della città nel 1945, con cui il Comune di Vernio e la Fondazione CDSE hanno già collaborato negli anni scorsi.
Dalle ore 8.00 del 18 settembre sarà possibile raggiungere il Parco Memoriale con un itinerario trekking guidato dal CAI sez. Montepiano con partenza da San Quirico, mentre alle 9.00 sarà la volta dei ciclisti guidati dall’associazione Valbisenzio Bike che guiderà un’escursione in mountain bike fino al passo della Torricella.
Dalle 9.15 sarà possibile visitare l’esposizione permanente sulla Linea Gotica a cura dell’associazione Linea Gotica alta Val Bisenzio aps. Dalle 10.45 i membri dell’associazione saranno disponibili per visite guidate alle postazioni difensive ricostruite nell’area del Parco Memoriale e per il racconto della ricostruzione statica di un campo minato difensivo.
Al termine della cerimonia militare a cura di Unuci Prato e dei saluti delle autorità intervenute, sarà possibile partecipare ad un momento conviviale presso la Baita degli Alpini a Risubbiani (Montepiano).
In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso l’ex fabbrica Meucci, via della posta vecchia 1, Mercatale di Vernio.