La vita dolce. La scoperta della Val di Bisenzio

Alla scoperta della Val di Bisenzio turistica tra natura, ville e sapori con la mostra, promossa dal Comune di Vaiano e dalla Fondazione CDSE, che apre i battenti sabato 27 ottobre alle 15.30 alla villa del Mulinaccio (fino al 25 novembre).
La vita dolce, questo il titolo dell’allestimento racconta gli albori del turismo in Val di Bisenzio fra la fine dell’Ottocento e il Novecento con un ricchissimo corredo di immagini, fra cui quelle messe a disposizione dalla sezione del CAI di Prato Emilio Bertini, e di documenti d’archivio, compreso il patrimonio dell’Archivio di Stato di Prato.
La mostra, una serie di eleganti pannelli corredati dalle splendide immagini d’epoca, racconta la vita nelle ville della Val di Bisenzio, la dolcezza di vacanze d’altri tempi, fra passeggiate e conversazioni nei giardini.
Alla mostra è legato un ricco calendario di eventi per tutto il mese di novembre, eventi incentrati sui prodotti del territorio e che si svolgono tutti alla Villa del Mulinaccio di Vaiano. Dalla festa d’autunno con le castagne al concorso dedicato all’olio, dalla caccia al tesoro in villa ancora alla scoperta delle olive e dell’olio, alle degustazioni e al mercato di Re Tartufo, una delle preziose eccellenze della Val di Bisenzio.