La via delle Rocche, festival diffuso | 27 maggio-16 settembre

I Comuni di Prato, Montemurlo, Cantagallo, Vaiano, Vernio, con la cura scientifica della Fondazione CDSE presentano il cartellone 2023 di eventi “Di Torre in torre” alla scoperta della Via delle Rocche, inaugurata lo scorso anno. Un percorso suggestivo nel Medioevo in un territorio, tra Montemurlo e la Val di Bisenzio, costellato da torri e rocche: la Via delle Rocche unisce infatti la Rocca di Montemurlo, la Torre Melagrana in Calvana, la Rocca di Cerbaia e la Rocca di Vernio. Un passato affascinante, tra storia e leggende, che è possibile apprezzare e conoscere grazie al festival diffuso che prende il via proprio dal punto di partenza del cammino, la Rocca di Montemurlo e che andrà avanti toccando tutti i territori, sulle tracce di un Medioevo che rivive nella nostra natura più selvaggia ed incontaminata, dove si scrissero le vicende di celebri famiglie, quali i conti Guidi, gli Alberti, i Bardi.

FESTIVAL DIFFUSO Di Torre in Torre – Programma
tutti gli eventi sono gratuiti

Sabato 27 maggio 2023, dalle 16.00
Rocca di Montemurlo, Piazza del Castello
DI CASTELLI E VINI ANTICHI
ore 16.00  Esploriamo il castello con le archeologhe, visita guidata per bambini
La Rocca di Montemurlo svelata, visita guidata per i più grandi
(visite gratuite, prenotazione:  promo.cultura@comune.montemurlo.po.it; messaggio whatsapp: 338.4933908)
ore 17.30 (nel giardino della Rocca, senza prenotazione) Vino e cibo nel Medioevo: l’archeologa racconta… profumi e curiosità dal passato
a cura del Comune di Montemurlo, Fondazione CDSE e Laboratori Archeologici San Gallo
——————————————
Sabato 17 giugno 2023, dalle 18.00
Rocca Cerbaia, Cantagallo
NOTE DI STELLE A ROCCA CERBAIA
ore 17.30 (ritrovo presso il ponte di Cerbaia) Partenza per il trekking guidato fino alla Rocca, con Legambiente (su prenotazione www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi)
ore 19.00 Rocca Cerbaia tra arte e misteri, visite con la Fondazione CDSE (gratuite, senza prenotazione)
ore 20.00 Concerto al tramonto a Rocca (gratuito, senza prenotazione)
Cena al sacco in autonomia, consigliata una coperta per stendersi sul prato
Ritorno all’imbrunire
a cura del Comune di Cantagallo, Fondazione CDSE, in collaborazione con Legambiente Prato
——————————————
Venerdì 23 giugno 2023, dalle 18.30
Torre Melagrana, Vaiano
LA TORRE DI MELAGRANA E LA VIA DELLE ROCCHE NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI
ore 18.30 Ritrovo presso la Villa-fattoria Del Bello e partenza per la passeggiata tra storia e natura fino alla Torre di Melagrana
ore 19.30 Concerto di musica classica al tramonto ai piedi della Torre
Cena al sacco in autonomia, consigliata una coperta per stendersi sul prato
Ritorno all’imbrunire
Prenotazioni per la passeggiata: https://www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi
a cura del Comune di Vaiano e della Fondazione CDSE

——————————————-

La Via delle Rocche… anteprime di SETTEMBRE

Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023 (intere giornate)
Rocca di Vernio, Sasseta
LA ROCCA DI VERNIO SVELATA
Apertura straordinaria dei giardini e del castello di proprietà del Conte Santellocco Gargano, con due giorni di eventi tra trekking, concerti, incontri, laboratori

———————————————

Sabato 16 settembre 2023 (intera giornata)
Torre di Melagrana – Rocca Cerbaia
DI CASTELLO IN CASTELLO LUNGO LA VIA DELLA ROCCHE
Trekking guidato dalla Torre di Melagrana (Sofignano, Vaiano) alla Rocca Cerbaia (Carmignanello, Cantagallo), con partenza dal Frantoio delle Fornaci e arrivo finale al ponte di Cerbaia. Rientro con bus navetta al punto di partenza.