La magia di Umberto Brunelleschi

La magia di Umberto Brunelleschi. Fiabe, riviste, bozzetti e costumi teatrali, a cura di Giorgio Bacci e Alessia Cecconi, Prato, Fondazione Memofonte – S.P.E.S., 2019

Il volume è il catalogo della mostra dedicata all’artista Umberto Brunelleschi, nato a Montemurlo e organizzata dal Comune di Montemurlo e dalla Fondazione CDSE (6 aprile – 2 giugno 2019). La pubblicazione ripercorre l’attività del pittore e scenografo per snodi e tagli tematici, avvalendosi di tre saggi specifici curati da Giorgio Bacci, Alessia Cecconi e Giuliano Ercoli; si divide in tre sezioni tematichelibri e riviste, bozzetti e costumi teatrali – e offre al lettore la possibilità di percorrere lo sviluppo creativo di Brunelleschi, passando dalle copertine eseguite per “Il giornalino della Domenica” nel 1908, alle illustrazioni di Le malheureux petit voyage di Gabriel Soulages del 1926, da L’albero delle fiabe con le tavole originali del 1909, ai bozzetti e ai costumi teatrali realizzati per la Turandot di Giacomo Puccini del 1940. Nel catalogo dialogano per la prima volta i bozzetti di scena e i figurini creati da Brunelleschi per la Turandot del 1940, con i costumi effettivamente realizzati in quell’occasione.

116 pagine, brossura.
Disponibilità: sì, presso il Comune di Montemurlo o la Biblioteca comunale B. Della Fonte biblioteca@comune.montemurlo.po.it

Posted in Pubblicazioni.