la Biblioteca nel Bosco | sabato 22 settembre ore 17 Centro visite di Cantagallo

SABATO 22 SETTEMBRE 2018 ore 17 – Centro visite di Cantagallo (Po)
la Fondazione CDSE, in collaborazione con Legambiente Prato inaugura la Biblioteca nel Bosco
presso il Rifugio Le Cave, nella Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto del Sistema bibliotecario pratese FILA A LEGGERE vincitore del bando “La Toscana che legge: la bibliodiversità come strategia di promozione del libro e della lettura” sostenuto dalla Regione Toscana.

Ritrovo ore 17 presso il Centro Visite di Cantagallo
Passeggiata ascoltando il bramito del cervo fino al Rifugio Le Cave, con guida ambientale e gli storici della Fondazione CDSE
Ore 18.30 inaugurazione della Biblioteca nel Bosco con aperitivo offerto a tutti i partecipanti
Ritorno all’imbrunire verso Cantagallo accompagnati da una guida ambientale e gli storici della Fondazione CDSE.
Consigliati vestiti comodi, scarponi da trekking e torcia.
Per info e prenotazioni: info@fondazionecdse.it
Per chi desidera c’è la possibilità di cena e pernottamento presso il presso il Rifugio Le Cave
(su prenotazione e a pagamento: info al 338 6172364 e info@rifugiolecave.it)
e seguente passeggiata notturna ascoltando il bramito del cervo. Rientro previsto per le ore 23 circa.
Ma cos’è LA BIBLIOTECA NEL BOSCO? Grazie all’azione “Parole in cammino” del progetto “Fila a leggere” presso il Rifugio Le Cave la Fondazione CDSE in collaborazione con Legambiente ha attrezzato una piccola biblioteca specializzata sui temi della natura e sulla storia del territorio fornita delle ultime pubblicazioni e guide riguardo la Val di Bisenzio e la Riserva naturale Acquertino-Cantagallo. Molta importanza è stata data ai libri per l’infanzia e i ragazzi a tema ambiente, il bosco e la biodiversità, che potranno essere usati anche durante i campi estivi molto frequentati durante l’estate. Nel nuovo spazio attrezzato e reso confortevole per la lettura, si potranno trovare guide pratiche per piccoli entomologi, inventari illustrati di alberi e animali, favole ambientate nel bosco e leggende sugli alberi. Gli adulti avranno a disposizione una vasta raccolta di volumi sulla storia del territorio: dai mestieri del bosco, alla Linea Gotica, dalla storia delle varie località della Val di Bisenzio alle guide trekking per poterle raggiungere a volumi sull’arte ambientale.
La scelta dei volumi è frutto di un’accurata indagine e segue il principio della bibliodiversità, privilegiando le case editrici minori e indipendenti che operano sul territorio, che con fatica e dedizione curano volumi specializzati e di alta qualità (compreso CDSE Editore!) rivolti a differenti fasce di pubblico.
Gambe in spalla, l’iniziativa è gratuita e aperta a tutti!