I SENSI DEL COLORE, mostra di Geoffrey Humphries | 26 luglio-3 settembre, Prato, Vernio, Montepiano

“I sensi del colore”. A Palazzo Buonamici, a Vernio e a Montepiano la mostra di Geoffrey Humphries promossa da Comune di Vernio, Fondazione CDSE, con il patrocinio della Provincia di Prato e la collaborazione di Pro Loco e Misericordia di Montepiano.
Antologica in tre sedi dell’artista inglese che vive fra Venezia e Montepiano

Oltre 60 opere dell’artista, nato ad Amersham in Inghilterra, trapiantato a Venezia e poi approdato da ragazzo a Montepiano, dove ha messo radici e ancora oggi ha un luminoso studio nella casetta in mezzo a una faggeta che acquistò negli anni ’70 del secolo scorso, sono il nucleo di un allestimento che si sviluppa su 3 sedi: Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia di Prato, l’Oratorio di San Niccolò a San Quirico di Vernio e la sala della Misericordia a Montepiano.
È il colore la cifra di lettura del lavoro di Humphries. Protagonista indiscusso dell’esposizione è il dialogo con il corpo umano. Il colore sprigiona la sua sensualità nei nudi femminili riflessi sulla Giudecca, nei languidi riposi delle modelle tra lanterne e paraventi, nelle vesti accese di infiniti blu e infiniti rossi. Ma quella di Humpries è una poetica poliedrica, che si offre ai nostri occhi come un parasole sfaccettato in perpetuo movimento, che gira e stordisce. Visionarie apparizioni di femminili tentazioni, l’immaginario senza tempo del circo e del café chantant, luminosi brani di paesaggio toscano, con la tavolozza virata sui verdi e gli ocra di un’ideale palette montepianina e l’inconfondibile serenità dello skyline della Badia.

Geoffry Humphries
I SENSI DEL COLORE
Inghilterra Venezia Montepiano

PRATO, Palazzo Banci Buonamici dal 26 luglio