Gavigno e la sua Pro Loco. Una comunità nel cuore dell’Appennino

Luisa Ciardi, Gavigno e la sua Pro Loco. Una comunità nel cuore dell’Appennino, Prato, Fondazione CDSE editore, 2019

La storia di Gavigno, borgo dell’Appennino al confine delle valli della Limentra e del Bisenzio, e della sua Pro Loco nel 50° anniversario della sua costituzione, viene ripercorsa in questa pubblicazione attraverso le vicende, le immagini e le testimonianze inedite degli abitanti del territorio. Una comunità in movimento, quella di Gavigno, tra mestieri del bosco e migrazioni stagionali, che ha vissuto anni difficili durante la Seconda Guerra Mondiale, prima con il passaggio del fronte nell’agosto del ’44 e poi con lo spopolamento del dopoguerra, ma che ha saputo rianimarsi negli anni Sessanta, con il ritorno alle origini e le ricche iniziative della neonata Pro Loco.
Il volume della Fondazione CDSE ripercorre la storia del borgo montano in un excursus che va dall’epoca romana ai giorni nostri, con foto d’epoca e memorie.

114 pagine, brossura.
Disponibilità: sì, presso la ProLoco di Gavigno – prolocogavigno@gmail.com