Eventi del Comune di Vaiano del progetto Antiche Villeggiature | Schignano-Vaiano 14-30 settembre

Il Comune di Vaiano, in collaborazione con la Fondazione CDSE organizza una serie di eventi  legati al progetto Antiche Villeggiature: una pubblicazione, una mostra, passeggiate, eventi e una sceneggiatura teatrale per riscoprire l’affascinante storia della villeggiatura borghese nell’Appennino tra Ottocento e Novecento. Personaggi, luoghi e natura incontaminata rivivono grazie ai documenti, alle foto e alle memorie di una comunità.

Venerdì 14 settembre ore 21.15, Circolo ARCI di Schignano
Serata-racconto con proiezione di foto d’epoca “Villeggiature e villeggianti a Schignanoe presentazione del volume “Antiche villeggiature. Val di Bisenzio e Montepiano tra Ottocento e Novecento”, a cura della Fondazione CDSE, con Alessia Cecconi e Luisa Ciardi, in collaborazione con il CAI di Prato
Domenica 16 settembre ore 9,30, ritrovo ai Giardini del Centro Visite di Schignano
“La Schignano d’inizio Novecento tra ville e trattorie” passeggiata per ville e antiche locande a Schignano con Luisa Ciardi e David Pozzi
La passeggiata terminerà con una colazione a cura della Pro-Loco di Schignano presso La Bertaccia
gradita la prenotazione: info@fondazionecdse.it | 0574942476

Domenica 30 settembre ore 15,00
ritrovo presso l’inizio della pista ciclabile in zona Pozzino (via di Sofignano)
“Smanie della villeggiatura in Val di Bisenzio. Escursionisti, villeggianti e viaggiatori tra Ottocento e Novecento”. Spettacolo teatrale itinerante e irriverente da Vaiano a La Briglia con gli attori dell’associazione Attuttabriglia, sceneggiatura a cura della Fondazione CDSE, in collaborazione con il CAI di Prato.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita
Per la passeggiata gradita la prenotazione