Dall’antifascismo operaio alla lotta di Liberazione, visita guidata all’ex villaggio-fabbrica Forti | 10 settembre, ore 10 La Briglia

In occasione del 79° anniversario della Liberazione di Vaiano, il Comune di Vaiano, ANPI e Fondazione CDSE organizzano per domenica 10 settembre alle ore 10:00 “Dall’antifascismo operaio alla lotta di Liberazione”, visita guidata all’ex villaggio-fabbrica Forti de La Briglia, a cura di Luisa Ciardi, archeologa industriale. Il taglio della visita sarà quello della nascita dell’antifascismo nelle fabbriche, delle battaglie sindacali fino alla lotta di Liberazione.
La città fabbrica de La Briglia, a Vaiano, è un esempio di archeologia industriale; il paese, ancora oggi, mantiene la sua vocazione produttiva tessile. Al termine della passeggiata sarà possibile visitare il lanificio Nuovo Ri-Vera, azienda tessile attiva.

L’iniziativa si inserisce tra gli eventi legati al Premio Letterario Il Ponticello.
Partecipazione gratuita, posti limitati. Prenotazione obbligatoria su: www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi