Apriti Chiostro, rassegna culturale estiva | 5 e 27 agosto Chiostro de’ Bardi, Vernio

Riparte anche quest’anno la rassegna culturale del Comune di Vernio Apriti Chiostro 2020. Molti sono gli eventi e le serate storico-artistiche al fresco del Chiostro de’ Bardi organizzate in collaborazione con la Fondazione CDSE.

Giovedì 9 luglio, ore 21.15
“Le lettere di Giorgio Vasari a Vernio: una testimonianza importante della cultura rinascimentale” a cura di Accademia Bardi con la collaborazione della Fondazione CDSE
Intervengono Alessandro Magini e Alessia Cecconi.

Mercoledì 15 luglio, ore 21.15
Proiezione del corto1939 Terza Liceo”
Dal laboratorio cinema del Gramsci-Keynes tenuto da Andrea Bagni, Gabriele Marco Cecchi, Massimo Smuraglia. Con Chiara Madeddu. Regia Massimo Smuraglia.
Il film è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Marcella Olschki.
Introduzione storica di Alessia Cecconi (Fondazione CDSE).

Mercoledì 29 luglio, ore 21.15
Altroteatro presenta lo spettacolo: “VIVA RODARI! Omaggio allo scrittore della fantasia nel centenario della nascita”. Con Chiara Steri, Elisa Tommasi, Benedetta Tosi, Marco Balducci, Antonio Lombardi. Scrittura scenica e regia: Antonello Nave.
In collaborazione con Fondazione CDSE.

Mercoledì 5 agosto, ore 21.15
La storia dei borghi di San Quirico e Mercatale tra feudo e granducato”, con presentazione del depliant bilingue San Quirico e Mercatale, borghi di storia e civiltà, realizzato con il contributo della Festa della Toscana.
Incontro a cura di Annalisa Marchi (Fondazione CDSE).

Giovedì 27 Agosto, ore 21.15
“Nel segno di Saetti: arte e vita del maestro tra Montepiano, Bologna e Venezia”
Incontro sul percorso artistico del Maestro Bruno Saetti e sul suo rapporto con Montepiano.
A cura di Alessia Cecconi (Fondazione CDSE).

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita esclusivamente su prenotazione registrando il proprio nominativo attraverso il il banner EVENTI IN VALBISENZIO PRENOTAZIONI sul sito www.comune.vernio.po.it oppure chiamando il numero 0574.931065 (dal lunedì al venerdì ore 9-13).