80° Anniversario del naufragio Piroscafo Oria, Grecia 10-12 febbraio

80esimo Anniversario del naufragio Piroscafo Oria – 12 febbraio 1944, Grecia, Saronikos
Presso il monumento in ricordo dei caduti dell’Oria, non lontano da Capo Sounion, si è tenuta la cerimonia ufficiale in ricordo degli oltre 4000 soldati italiani destinati alla deportazione nei territori del terzo Reich. Tra questi, molti ragazzi della Val di Bisenzio, tra cui Dino Menicacci di Vaiano (la cui gavetta è stata ritrovata nei pressi del relitto ed è oggi conservata alla Fondazione CDSE) e Giuseppe Doni de La Briglia. Ha partecipato alla cerimonia anche una delegazione del Comune di Vaiano, con Fabiana Fioravanti, assessora alla Cultura, e Giulio Bellini, assessore e Presidente del CDSE, insieme a Luisa Ciardi e Alessia Cecconi della Fondazione. Il CDSE, che da dodici anni segue le ricerche dei dispersi toscani e negli anni ha promosso molte iniziative per la sensibilizzazione e il ricordo di questa tragedia, ha tenuto il discorso a nome della Rete dei familiari, insieme alle varie autorità civili e militari.
Per vederlo clicca qui: https://www.facebook.com/FondazioneCDSE/videos/1056814968913162
La delegazione italiana si è recata anche al Museo della Guerra di Atene dove, recentemente, una teca è stata dedicata al naufragio dell’Oria. All’interno, sono esposti gli oggetti – fra cui molte gavette – ritrovati vicino al relitto nel corso delle immersioni.
Dopo le celebrazioni ufficiali, insieme alla Rete dei familiari delle vittime, è stata raggiunta la spiaggia di Charakas, che accolse i corpi dei soldati morti nel naufragio e i pochissimi sopravvissuti, per la lettura di tutti i nomi degli oltre 4000 ragazzi che persero la vita in questo luogo.