TIPO – Dal Cavalciotto alla Gualchiera di Coiano | 26 settembre 2021

TIPO – Turismo industriale Prato,  promosso da Comune di Prato, Museo del Tessuto, Fondazione CDSE, Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio.
Domenica 26 settembre, ore 10-12.30
Primo itinerario di turismo industriale: “L’ acqua motore dell’industria “. Dal Cavalciotto di Santa Lucia alla Gualchiera di Coiano. Ritrovo al Cavalciotto di Santa Lucia, lato via Bologna.
Primo itinerario del progetto TIPOPrato che valorizza i luoghi dell’industria pratese a cura della Fondazione CDSE.
Un omaggio all’elemento che più di altri ha rappresentato il vero motore per la nascita dell’industria pratese: l’acqua.
Dal Cavalciotto, uno dei monumenti più importanti e rappresentativi della #Prato laniera, un #trekking urbano tra orti e giardini per scoprire l’andamento misterioso della più grande gora pratese, il Gorone, per raggiungere uno dei gioielli dell’archeologia industriale tessile cittadina, la Gualchiera di Coiano.