29 maggio – Le mille una Rocca. Inaugurazione del sentiero di Dante e visita a Rocca Cerbaia

All’interno del programma “Passeggiate e itinerari primavera-estate 2021. Alla scoperta della Val di Bisenzio tra reale e meraviglioso”, promosso dai Comuni di Cantagallo, Vernio, Vaiano e dalla Fondazione CDSE, il Comune di Cantagallo e la Fondazione CDSE organizzano il primo evento.

Sabato 29 maggio: Le mille e una Rocca. Inaugurazione del Sentiero di Dante, con visita guidata a Rocca Cerbaia, in collaborazione con Legambiente Prato, musica medievale con Tuscae Gentes – Daniele Poli e Ugo Galasso.
Ritrovo al ponte di Rocca Cerbaia nei pressi di Carmignanello.
Ogni tour vedrà sarà accompagnato da una guida di Legambiente Prato.
Partenza tour: 15.00, 15.45, 16.30 – Si raccomandano scarpe da trekking e acqua

L’evento, a cura del Comune di Cantagallo con la curatela scientifica della Fondazione CDSE, fa parte del programma dantesco della Regione Toscana,  e sarà l’occasione per poter inaugurare un nuovo sentiero, il sentiero di Dante (il nuovo CAI448), in collaborazione con il CAI Prato e Legambiente Prato e con la generosa collaborazione del Gruppo degli Alpini di Cantagallo per la manutenzione.
L’evento sarà una festa inaugurale nel rispetto dei protocolli COVID, e l’inaugurazione del sentiero sarà l’occasione per raccontare, insieme alle studiose Alessia Cecconi e Luisa Ciardi del CDSE, tutti i legami storici e leggendari di Rocca Cerbaia e gli Alberti con Dante. E’ stato coinvolto l’artista Giulio Zeloni al quale è stato chiesto di realizzare una linea di magliette dedicata a Dante e alla Rocca. All’arrivo della Rocca concerto di musica Medievale con Tuscae Gentes, Daniele Poli, Ugo Galasso.

Prenotazione obbligatoria

Partecipazione gratuita esclusivamente su prenotazione (posti limitati) registrando ogni nominativo attraverso il banner EVENTI IN VALDIBISENZIO PRENOTAZIONI su www.cmvaldibisenzio.it. Per info sulle prenotazioni: 0574.931065 – 931264 (da lun. a ven. in orario 9.00-13.00) – mail: eventi@bisenzio.it.

locandina Rocca Cerbaia 29 maggio