Paesaggi dell’Arte. Pittura e natura da Leonardo ai Macchialioli, ciclo di tre lezioni | Montemurlo, Centro Giovani

Dopo il successo di Sentieri dell’Arte: Rinascimento e potere da Lorenzo il Magnifico a Cosimo I, si prosegue con un nuovo ciclo di tre lezioni organizzate dal Comune di Montemurlo, Biblioteca Comunale “B. Della Fonte”, e dalla Fondazione CDSE: Paesaggi dell’Arte: pittura e natura da Leonardo ai Macchioli. Con Alessia Cecconi, storica dell’arte e direttrice della Fondazione CDSE.
Il corso sarà incentrato sull’evoluzione della rappresentazione del paesaggio dal Rinascimento all’Ottocento, con un’attenzione particolare al patrimonio artistico del territorio e agli artisti che lo hanno raffigurato, e si terrà presso il Centro Giovani di Montemurlo, piazza Don Milani, a partire dal mese di dicembre.
Giovedì 12 dicembre 2019, ore 21.15prima lezione Il paesaggio nel primo Rinascimento e gli scenari naturali di Leonardo da Vinci.
Giovedì 16 gennaio 2020, ore 21.15seconda lezione Dal Cinquecento al Seicento. Giovanni Stradano tra le Fiandre, la Firenze medicea e Montemurlo.
Giovedì 30 gennaio 2020, ore 21.15terza e ultima lezione Dal Vedutismo all’Ottocento. Cristiano Banti e i pittori macchiaioli alla villa del Barone.
Le lezioni sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria (numero posti limitato). Per prenotarsi occorre scrivere una mail a biblioteca@comune.montemurlo.po.it da lunedì 2 dicembre a lunedì 9 dicembre 2019 (indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono), oppure chiamare lo 0574 558567, o recarsi direttamente in biblioteca.