La libertà è un soffio di vita. 73° anniversario della Liberazione di Vaiano | martedì 12 settembre ore 21 Salone consiliare, Vaiano

LA LIBERTÀ È UN SOFFIO DI VITA
12 settembre 2017, ore 21 – Vaiano, sala del Consiglio comunale

In occasione del 73° anniversario della Liberazione di Vaiano (10 settembre 1944) il comune di Vaiano e la Fondazione CDSE, in collaborazione con ANPI, organizzano una serata racconto con foto, memorie e documentazione inedita sugli scambi e gli incontri tra Alleati e popolazione civile in Val di Bisenzio all’indomani della Liberazione.
Racconteremo il ruolo che americani, sudafricani e inglesi svolsero nel ripristino delle infrastrutture della Val di Bisenzio, prima fra tutte la ferrovia Direttissima e le sue gallerie, grazie a suggestive foto e documenti d’epoca. Ci soffermeremo, aiutati da testimonianze inedite di quelli che erano i bambini di allora, sull’impressione che i potenti mezzi tecnici messi in campo dagli alleati suscitarono nei bambini che mai avevano visto ruspe, scavatori o martelli pneumatici. Metteremo anche in luce le grandi speranze e le contraddizioni (ad esempio l’apartheid già in vigore tra le truppe sudafricane) che questa “ventata di mondo” portò in Val di Bisenzio a partire dall’ottobre 1944.

Con Alessia Cecconi e Luisa Ciardi. Ingresso libero.