Festa della Toscana – Vernio all’epoca dei Lorena | 23 e 24 febbraio 2018

Seguendo il tema suggerito quest’anno dalla Regione per la Festa della Toscana, il Comune di Vernio organizza due appuntamenti curati dalla Fondazione CDSE, che puntano i riflettori sulla comunità di Vernio all’epoca dei Lorena, riscoprendo un personaggio molto significativo: Carlo Gualtieri, amministratore locale dal 1829 al 1867, e sostenitore instancabile delle migliorie alle strade comunali, doganali e provinciali, in stato di abbandono dai tempi del feudo di Vernio.

Venerdì 23 febbraio alle 21.15 | Casone de’ Bardi, San Quirico di Vernio
I Lorena e Carlo Gualtieri, gonfaloniere di Vernio e animatore dei grandi progetti della Val di Bisenzio
Incontro a cura della presidente del CDSE, prof. Annalisa Marchi
Partecipano il sindaco Giovanni Morganti e l’assessore alla Cultura Maria Lucarini, il prof. Fabio Bertini (Coordinamento nazionale per il Risorgimento) e Andrea Giaconi (Comitato pratese per la promozione dei valori risorgimentali)