Sentieri dell’arte: corso di storia dell’arte e del territorio dal 18 ottobre al 13 dicembre 2012

Sabato 22 settembre 2012 si aprono le iscrizioni per il corso
SENTIERI DELL’ARTE: dal primo Cinquecento a Caravaggio.
Un ciclo di lezioni e visite guidate, organizzate dalla Biblioteca comunale di Vaiano e della Fondazione CDSE, alla scoperta del linguaggio artistico tra il Cinque e il Seicento, con uno sguardo privilegiato alle opere d’arte del territorio locale. A cura di Alessia Cecconi.

Il corso si svolgera’ a Vaiano, presso la Sala polivalente Lido Baldini (via A. Moro), il giovedi alle ore 21.15, dal 18 ottobre al 13 dicembre 2012.

Le iscrizioni sono aperte dal 22 settembre al 10 ottobre presso la Biblioteca comunale, via Mazzini 21, tel  0574 942479/8; info anche lun e gio presso Fondazione CDSE, via Mazzini 21, ore 15-19, tel. 0574 942476.

Questa iniziativa e’ inserita nel programma UN AUTUNNO DA SFOGLIARE del SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE PRATESE  e nella campagna di promozione IN BIBLIOTECA della Regione Toscana (v.   http://www.regione.toscana.it/inbiblioteca/  >gli eventi)

PROGRAMMA 2012

Giov 18 ottobre

Arte e potere nella Firenze medicea e granducale.

Giov 25 ottobre

Vasari e la sua epoca: dietro le quinte dell’arte rinascimentale.

Giov 8 novembre

Venezia nell’età dell’oro: l’arte di Veronese, Tintoretto e Palladio.

Giov 15 novembre

Ville, palazzi, giardini: lo splendore dell’architettura e dei parchi cinquecenteschi.

Giov 22 novembre

Gioielli pratesi: arte e architettura nel territorio tra Cinque e Seicento.

Giov 29 novembre

Arte e scienza dalle invenzioni di Leonardo agli astri di Galileo.

Giov 6 dicembre

L’arte di Caravaggio tra luci e ombre.

Giov 13 dicembre

Sulle orme del genio: Artemisia Gentileschi e i caravaggisti del Seicento.

VISITE GUIDATE:

Sab 20 ottobre

Mostra “Nuovi mondi, antiche culture” alla villa del Mulinaccio.

Sab 24 novembre

Il Casone e l’Oratorio di San Quirico di Vernio