• Questo evento è passato.

Cavarzano, progetto culturale di memoria partecipata | Pro Loco Cavarzano

11 Gennaio 2020 @ 16:00 - 13 Gennaio 2020 @ 11:46

Il borgo di Cavarzano ha una storia affascinante, dall’origine antica, toponimo romano e primi insediamenti presenti probabilmente fin dall’alto medioevo, è sempre stato abitato da gente fiera e molto attaccata alla propria terra, anche quando l’hanno dovuta lasciare per emigrare in Maremma, Corsica, Francia e persino in America. Ed è proprio sulla storia e sugli usi e costumi di questa frazione di Vernio che la Fondazione CDSE accenderà i riflettori nei prossimi mesi, attraverso una ricerca sul campo promossa e ideata da Comune di Vernio e Pro Loco di Cavarzano.
Un progetto di memoria partecipata che coinvolgerà la comunità di Cavarzano e che ha inizio ufficialmente sabato 11 gennaio alle 16 con il primo incontro, negli spazi della Pro Loco di Cavarzano (via della Collina 14), dedicato alla ricerca di immagini, documenti e testimonianze sulla storia di Cavarzano e dei sui abitanti fino al dopoguerra. Con la collaborazione fattiva della comunità, la ricerca intende ricostruire non solo la storia dei vari nuclei abitati che formano l’insediamento di Cavarzano – come lo stesso Cavarzano e poi Trebbio, Gagnaia, Peraldaccio, Bettarello per citare i principali – ma anche e soprattutto la storia dei ceppi familiari e delle loro vicissitudini, che in alcuni casi risalgono fino al Medioevo.
Particolare attenzione sarà rivolta alla storia del Novecento e la campagna di interviste che sarà attivata servirà per salvare quella memoria antropologica che sta per scomparire e alla quale la Fondazione CDSE ha dedicato da sempre la sua missione. Gli usi e costumi, le feste del paese, i mestieri del bosco e le emigrazioni, la scuola e l’istruzione, la toponomastica con l’esatta individuazione dei vari luoghi.

Per maggiori informazioni o per fornire materiale si può contattare direttamente la Fondazione CDSE scrivendo a info@fondazionecdse.it o telefonando allo 0574 942476 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Iniziativa curata da Fondazione CDSE e promossa da Comune di Vernio e Pro Loco Cavarzano

Inizio:
11 Gennaio 2020 @ 16:00