Anniversario della Liberazione di Montemurlo 11 settembre 2014

Celebrazione anniversario della Liberazione di Montemurlo 11 settembre 2014

Programma
ore 10,30 – Piazza Donatori del Sangue. Deposizione corona di alloro al Monumento ai caduti
ore 10,45 – Sala “C. Banti” Saluto del Sindaco Mauro Lorenzini
Proiezione anteprima documentario sulle Memorie di guerra a Montemurlo a cura della Fondazione CDSE e dell’Associazione Saraceno Cineclub. Interverranno: Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione CDSE, Simone Cinelli Presidente Associazione Saraceno Cineclub.

Il video che verrà proiettato in Sala Banti alle 10.45 è un’anteprima di un documentario che Fondazione CDSE e Associazione Saraceno Cineclub stanno girando per raccogliere tutte le ultime testimonianze di guerra del territorio di Montemurlo e ricostruire gli eventi del 1944. Il video mostrerà un montaggio delle prime dieci interviste raccolte: sono racconti emozionanti e vari, che offrono uno spaccato dell’epoca. Si va dal racconto del reduce di guerra e del suo commovente ritorno a casa a Montemurlo, ai partigiani combattenti che ricordano i principali scontri accaduti tra il Monteferrato e il Pistoiese; dalle memorie disincantate dell’allora ragazze del Borghetto di Bagnolo e dei loro rapporti con tedeschi e alleati, ai tragici ricordi degli adolescenti che persero amici e parenti con lo scoppio delle mine nell’Agna o a chi non vide più tornare il padre morto nei campi di concentramento.

Queste interviste sono la prima parte di un progetto che proseguirà nei prossimi mesi andando a formare il primo archivio di memoria orale sulla guerra a Montemurlo.