TIPO – Turismo Industriale Prato | Fabbriche raccontano storie

Si chiama TIPO – Turismo Industriale Prato”, il nuovo progetto turistico dell’area pratese che, accompagnato dallo slogan “Fabbriche raccontano storie”, punta ad attrarre il turismo nazionale ed internazionale: itinerari alla scoperta dei suggestivi edifici di archeologia industriale; visite alle fabbriche in attività con focus sulle eccellenze di prodotto e di processo produttivo basato sul riuso della materia prima e sull’economia circolare; laboratori creativi rivolti a bambini e famiglie; spettacoli ed eventi culturali che si terranno dentro stabilimenti in attività.

“TIPO – Turismo Industriale Prato” è promosso da Comune di Prato, Museo del Tessuto, Fondazione CDSE; Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio; in collaborazione con ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo.

Da settembre ogni ultimo weekend del mese, per sei mesi, sarà possibile sperimentare i nuovi percorsi e le attività del turismo industriale. Il programma prevede:
– il sabato spettacoli in luoghi suggestivi della produzione tessile sia storici che contemporanei, a cura di Fonderia Cultart.
– la domenica itinerari nel territorio provinciale, alla scoperta del patrimonio industriale e di ex fabbriche rigenerate con progetti di innovazione urbana a cura della Fondazione CDSE; inoltre, laboratori didattici per bambini nei musei aderenti al progetto – Museo del Tessuto, il Centro Pecci e il Mumat di Vernio – con attività legate ai temi del progetto.

I tour, gli spettacoli e i laboratori possono essere prenotati al seguente sito: www.tipo.prato.it

Posted in Progetti in corso.