Rassegna estiva “Apriti Chiostro” 2018 | 4 luglio – 31 agosto San Quirico Tanti eventi firmati CDSE

DAL 4 LUGLIO AL 31 AGOSTO: ESTATE DI EVENTI NEL GIARDINO DEL CASONE DE’ BARDI.
Edizione n. 5 di Apriti Chiostro, la kermesse di eventi che vede protagonista il territorio, la storia e il cinema.

Tra i moltissimi eventi proposti – presentazioni di libri, proiezioni, serate a tema e laboratori per bambini, nella rassegna culturale “al fresco” del Comune di Vernio – c’è anche tanto CDSE:

• 4 luglio Proiezione del film “Venere Vincitrice” della Scuola di Cinema Anna Magnani e lezione di Alessia Cecconi su “Lorenzo Bartolini, scultore di Napoleone;
  • 11 luglio Presentazione del libro “L’Appennino di Montepiano. Storie e natura dei monti di Vernio e Cantagallo in Toscana” in collaborazione con CAI Prato e Fondazione CDSE
  • 1 agosto Serata spettacolo su “La famiglia Rosselli a Montepiano: la storia inedita di una villeggiatura amata” a cura di Alessia Cecconi, Luisa Ciardi e Annalisa Marchi – Fondazione CDSE
  • 22 agosto Laboratorio per bambini “Tessere di gioco nell’arte” ispirato alla mostra degli artisti legati al territorio di Vernio e Montepiano, a cura di Corinna Pini in collaborazione con la Fondazione CDSE

“È un’edizione particolarmente curata quella di quest’anno, che si propone di offrire l’occasione per scoprire o approfondire storie e personaggi di ieri e di oggi – spiega l’assessore alla Cultura Maria Lucarini – Cominciamo al femminile il 4 luglio, con l’audace Paolina Bonaparte che posa nuda per Canova protagonista di Venere vincitrice, e andiamo avanti fra libri, proiezioni, laboratori e incontri, passeggiando nella natura e svelando i ricordi inediti della villeggiatura della famiglia Rosselli, percorrendo i sentieri della guerra e assaggiando le incredibili creazioni dei nostri agguerritissimi aspiranti pasticceri. D’aiuto, come sempre sarà l’atmosfera fresca e rilassata del chiostro”.