Nel segno della Pace e della Musica, commemorazioni per bicentenario consolato americano | Vernio 18 maggio

In occasione del 200° anniversario del Consolato Americano a Firenze, il Comune di Vernio organizza la giornata di celebrazioni “Nel segno della Pace e della Musica. Intrecci tra Vernio e Stati Uniti nel bicentenario del consolato americano a Firenze” in collaborazione con il consolato americano, la Fondazione CDSE, l’associazione Linea Gotica Alta Val Bisenzio.

Sabato 18 maggio 2019
Ritrovo presso il Santuario di Antonio Maria Pucci
Inaugurazione percorso Trekking della Memoria Poggiole – Carbonale;
ore 15.15 Cerimonia per i caduti del 7 giugno 1944 alla presenza del Sindaco di Vernio – Giovanni Morganti
del Console Americano – Benjamin Wohlauer e dei familiari dell’equipaggio americano caduto;
ore 16.45 Visita alla mostra permanente dei Reperti Bellici “Linea Gotica Vernio” – S. Quirico di Vernio;
ore 17.30 Oratorio di S. Niccolò, S. Quirico di Vernio, Conferenza-concerto “La straordinaria estate del 1895 a Montepiano di Ethelbert Nevin” a cura di Alessia Cecconi (Fondazione CDSE) e dell’Associazione Filarmonica G. Verdi di Luicciana con il maestro Alessandro Bolognesi. Si daranno cenni storici sul compositore statunitense e si eseguiranno dei brani tratti da “May in Tuscany” di Ethelbert Nevin.
ore 19.00 Aperitivo

Durante tutto il pomeriggio le relazioni tra Stati Uniti e Vernio saranno celebrate tramite un Annullo Filatelico.
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.