Didattica

3-Laboratorio di scavo archeologico

Il nucleo storico dell’archivio CDSE è nato da un progetto didattico avviato già negli anni Ottanta: per questo l’attività con le scuole è sempre stata centrale nella vita del Centro. Il CDSE elabora percorsi sulla storia e il patrimonio artistico-ambientale del territorio, rivolti a ogni ordine di scuola, strutturati in visite e laboratori. Si avvale di:

un archivio in progress di materiali didattici e pubblicazioni, organizzati per temi e percorsi
un portale per la didattica (portale Territorio Open Source, utilizzabile per gli ICS convenzionati con il CDSE)
un gruppo di esperti specializzati nel territorio (archeologi, storici, artisti, guide escursionistiche) e di docenti  che collaborano stabilmente nella progettazione dei percorsi e nell’implementazione dei materiali

La particolarità dell’attività didattica del CDSE è quella di offrire agli insegnanti una consulenza continua e a 360 gradi sul territorio e sulla metodologia della ricerca. Il docente può scegliere un itinerario didattico già strutturato e presente nelle offerte del CDSE o essere libero di elaborare insieme agli studiosi del Centro il proprio percorso didattico su un tema specifico, individuando insieme le fasi di lavoro e le competenze da sviluppare nel gruppo classe.

Tra i laboratori più importanti si segnalano le visite didattiche interattive al CDSE rivolte alle classi della secondaria inferiore: stabilito un tema con il docente collegato alla programmazione dell’anno, gli studenti -opportunamente guidati- sperimentano direttamente la  metodologia della ricerca e il lavoro sulle fonti indagando all’interno dell’archivio CDSE.

Tirocini, alternanza scuola lavoro, corsi formazione per insegnanti
La Fondazione CDSE offre possibilità formative a studenti e insegnanti. Sono attive convenzioni con alcune scuole secondarie superiori per progetti di “Alternanza Scuola-Lavoro”: gli studenti coinvolti acquisiscono competenze nella ricerca, nell’inventariazione e catalogazione dell’archivio CDSE e nella realizzazione di mostre e pubblicazioni. Gli studenti universitari hanno invece l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso il CDSE, collaborando alle varie attività della Fondazione, sia nel campo della ricerca, della gestione ordinaria o nelle varie manifestazioni.

Per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie sono attivi presso il CDSE corsi di formazione per la didattica in ambito storico, artistico e ambientale legati al territorio, con fornitura di materiali cartacei e digitali.