Itinerari di Guerra e Resistenza

1944-2014
In occasione del 70° anniversario della Liberazione della Valdibisenzio e di Montemurlo, la Fondazione CDSE, in collaborazione con la Regione Toscana (Settore Musei ed Ecomusei, Progetti per la cultura della Memoria), ha realizzato una guida che presenta 6 itinerari della memoria nei territori della Val di Bisenzio con indicazione dei percorsi e dei luoghi significativi.
La guida è introdotta da una breve cronologia dei fatti salienti e dai luoghi e istituzioni sulla II GM presenti nel territorio con i vari recapiti. Ogni itinerario è presentato da un’introduzione storica, da una descrizione del percorso con mappa, e da indicazioni tecniche relative alla difficoltà del percorso.
Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana.

E’ possibile scaricare gratuitamente da questa pagina il pdf della guida ‘Itinerari di Guerra e Resistenza in Val di Bisenzio’ e ulteriori contenuti aggiuntivi:

-Performance ‘Segmenti di Linea Gotica’ di Ivano Cappelli realizzata il 27.04.2014 nei pressi del Rifugio Cave di Cantagallo (PO). Guarda il Video
Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline (Prato)

Memoriale di Valibona (Comune di Calenzano)

Associazione Linea Gotica Alta Val Bisenzio (Vernio)

Rifugio Le Cave (Cantagallo)

Attachments:

Tavole con indicazioni coordinate postazioni Linea Gotica Cantagallo CDSE
Itinerari guerra Valbisenzio CDSE
Coordinate gps postazioni Linea Gotica Cantagallo CDSE

Posted in Archivio progetti, Progetti.