“Dentro i fascismi” – corso gratuito presso I.C.S. Bartolini di Vaiano

La Fondazione CDSE, insieme all’ Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea patrocina un ciclo di incontri dal titolo “Dentro i fascismi” organizzato dall’ ANPI Vaiano e dall’ICS Bartolini. Gli incontri sono gratuiti e rivolti a tutti (studenti, insegnanti, comunità) e si terranno il lunedì dalle 17 alle 19 nella sala professori dell’ICS Bartolini. Ecco il programma degli incontri:

• lunedì 11 marzo: “Dalla paura all’odio: l’intreccio di emozioni, processi socioeconomici e processi culturali nella contemporaneità e nel fascismo storico. Come le emozioni influiscono sulla percezione del reale” – Luciana Brandi
  • lunedì 18 marzo: “Segni, simboli e linguaggi nella costituzione di credenze e nella formazione del consenso: semiotica del corpo, stereotipi linguistici nella contemporaneità e nel fascismo storico” – Luciana Brandi
  • lunedì 25 marzo: “Il 1919 in Italia” – Roberto Bianchi
  • lunedì 1 aprile: “Il Cinema è l’arma più forte? Razzismo e antisemitismo fascista allo specchio della cinematografia italiana. Una ricognizione tra parole e immagini” – Marta Baiardi, Flavio Tuzioli
  • lunedì 8 aprile: “La politica artistica del fascismo: i linguaggi estetici, il sistema arte-cultura di massa e il ruolo delle esposizioni nella creazione del consenso” – Alessia Cecconi
  • lunedì 15 aprile: laboratorio, percorsi didattici sui temi svolti. Tavola rotonda a cura degli insegnanti.