Dagli albori del Regime alle leggi razziali. La storia oltre i manuali. Arti, scienza e sport in Italia | Ciclo d’incontri, Montemurlo – Biblioteca comunale

Dagli albori del Regime alle leggi razziali. La storia oltre i manuali. Arti, scienza e sport in Italia – ciclo d’incontri promosso dal Comune di Montemurlo, in collaborazione con la Fondazione Cdse, un’opportunità di approfondimento di un periodo storico tutt’ora al centro di polemiche e pericolosi revisionismi storici.
Gli incontri si terranno il mercoledì sera dalle 21.15 presso la Biblioteca B. della Fonte di Montemurlo, a partire da mercoledì 31 gennaio 2018 fino a mercoledì 7 marzo 2018
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI – Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria (anche per un solo incontro). Le iscrizioni sono aperte dal 15 al 30 gennaio scrivendo a info@fondazionecdse.it o direttamente al bancone della biblioteca “B. Della Fonte”. Per maggiori informazioni telefono 0574-558567 oppure 0574-942476 (Cdse).Per chi frequenta l’intero corso sono a disposizione materiali di approfondimento.

PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI
31 gennaio: Primo e secondo atto: la dittatura fascista in un’Italia che si trasforma (1918-1938). Una lezione oltre il manuale – Annalisa Marchi

7 febbraio: Fascismo radioattivo. Scienza e ricerca scientifica dagli albori del Ventennio alle soglie della seconda guerra mondiale – Marco Morelli

14 febbraio: L’arte sotto controllo. Fermenti artistici in Italia dal secondo Futurismo a Guttuso – Alessia Cecconi