Celebrazioni per il 70° anniversario del Piroscafo Oria

In occasione del 70° Anniversario del Naufragio del Piroscafo Oria, è stato inaugurato in Grecia (a Saronikos, sul cui territorio costiero ebbe luogo il naufragio) un monumento alla memoria della terribile strage.
Per commemorare l’anniversario anche la Regione Toscana e il CDSE hanno organizzato un incontro l’11 febbraio 2014, presso il Caffè letterario delle Murate a Firenze.

Nell’incontro a Firenze sono stati presentati i risultati del progetto regionale sull’Oria (volto al recupero dei nominativi dei soldati toscani periti nella strage e le relative famiglie) ed è stato organizzato un collegamento skype con le autorità e i familiari presenti in Grecia per le celebrazioni. Aurora Castellani, assessore alla Cultura del Comune di Vaiano, ha partecipato alle celebrazioni in Grecia, a testimonianza e memoria dei caduti vaianesi e toscani.

Inaugurazione del monumento ai caduti. Saronikos, 9 febbraio 2014: video inaugurazione
Deposizione in mare della lapide commemorativa. Saronikos 11 febbraio 2014: video deposizione
Incontro presso il Caffè delle Murate a Firenzefoto

Per ulteriori informazioni anche su tutte le iniziative di Regione Toscana, Comune di Vaiano e Fondazione CDSE sul Piroscafo Oria:
70° Anniversario Naufragio Piroscafo Oria

Per tutte le iniziative sul 70° anniversario (sia in Italia che in Grecia):