Amico Web – strategie digitali contro la solitudine

La Fondazione CDSE partecipa a Amico Web, un progetto dei volontari della Sartoria Auser, di cui fanno parte la Società della Salute di Prato, il Comune di Vaiano, la Rsa Lice Mengoni/Villa Magli, la Farmacia Cooperativa di Vaiano, l’Auser territoriale di Prato e lo SPI CGIL Lega Valbisenzio.
Si tratta di un progetto dedicato agli anziani, forse i più colpiti dalla pandemia; Amico Web vuole creare una strategia contro la solitudine per permettere ai non più giovani di restare collegati agli altri e mantenersi attivi attraverso esperienze on line collettive. L’iniziativa punta a incrementare l’uso dei mezzi informatici come cellulari, tablet o pc per poter fare anche delle attività a distanza, tutte quelle attività che purtroppo da oltre un anno sono sospese.
La Fondazione CDSE contribuisce al panorama dei laboratori proposti con una serie di incontri condotti da Alessia Cecconi e Luisa Ciardi: Amico web cultura: Alla scoperta del territorio con il CDSE, un viaggio virtuale per conoscere insieme le risorse on line su storia, arte e natura e Alla ricerca del tempo vissuto, laboratori di memoria partecipata e raccolta testimonianze, imparando insieme a registrare e digitalizzare ricordi e storie di vita.
Gli incontri inizieranno nel mese di giugno 2021.

Per maggiori informazioni:

Si può inoltre telefonare al numero: 3714767972 il martedì e giovedì mattina dalle 10 alle 12 oppure si può scrivere una mail a: lasartoriauser@gmail.com. Ai laboratori si può aderire di volta in volta prenotandosi con un certo anticipo.