75° anniversario della Liberazione – 25 aprile 2020 Montemurlo

75° anniversario della Liberazione
Per festeggiare, anche se virtualmente, il 75° anniversario della liberazione e Resistenza, la Fondazione CDSE per il Comune di Montemurlo ha realizzato due video-racconti con testimonianze e suggestive immagini storiche e attuali delle belle colline del Monteferrato, delle ville e dei borghi che divennero scenari di guerra e Resistenza.

Il primo video si intitola “Il passaggio della guerra a Montemurlo e la solidarietà dei contadini” ed è rivolto a tutti coloro che vorranno ascoltare la storia della Resistenza, della lotta partigiana, della solidarietà contadina e della Liberazione del nostro territorio.
Il secondo video-racconto è dedicato ai “Luoghi della guerra e della Resistenza a Montemurlo” con le storie delle azioni partigiane più famose, delle terribili rappresaglie tedesche e dei luoghi di Montemurlo e dei suoi borghi collinari come Albiano e Cicignano che ne furono lo scenario.
Nella settimana dedicata alla Resistenza, i #boschidistorie della Fondazione CDSE diventano i boschi dei partigiani e delle comunità che lottano ieri come oggi, nel segno di quei valori che ora più che mai ci guidano in questo particolare tempo della storia.

Ecco i link a cui poter vedere i video-racconti:
Il passaggio della guerra a Montemurlo e la solidarietà dei contadini

I luoghi della guerra e della Resistenza a Montemurlo

👉Se vuoi puoi rivedere tutti i video racconti sul canale YouTube del CDSE 🔗 https://bit.ly/2x4dCnW

Posted in News & Eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *