VIAGGIO IN AMERICA – 1898. L’album fotografico del conte Carlo Guicciardini

VIAGGIO IN AMERICA – 1898. L’album fotografico del conte Carlo Guicciardini, Testi a cura di Annalisa Marchi, ricerca redazionale Alessandro Cintelli, L’Immagine Ritrovata, 2007

Un grand tour alla scoperta del Nuovo Mondo quello che porta nel 1898 il conte Carlo Guicciardini da Usella in Val di Bisenzio  fino negli Stati Uniti d’America, raccontato oggi da questo album e dalle sue 247 fotografie d’epoca. Partenza in primavera da Genova con lo Spartan Prince, un vapore che batte bandiera inglese, dove Guicciardini fotografa spesso i suoi connazionali di terza classe, coloro che turisti non sono e che guardano dalla nave “le italiane spiagge” sparire all’orizzonte. L’itinerario è lungo e ricco, tre mesi per ammirare New York, Boston, Filadelfia, le Cascate del Niagara, New Port e spettacoli come Buffalo Bill.
Nelle belle foto d’epoca di Viaggio in America -1898. L’album fotografico del conte Carlo Guicciardini riprende vita un mondo che non esiste più, all’alba di un nuovo secolo che sarebbe stato attraversato da grandi sconvolgimenti.

48 pagine, brossura
Disponibilità: sì

Posted in Pubblicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.