1917-2017 Donne in marcia contro la guerra

In occasione del centenario della marcia delle donne per la pace avvenuta in Val di Bisenzio e Prato nel luglio 1917, la Fondazione CDSE ha curato un calendario di eventi in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Prato, Provincia di Prato, Comune di Vaiano, Comune di Cantagallo, Comune di Vernio e Archivio di Stato di Prato che vedrà lo svolgersi di manifestazioni, convegni, laboratori, mostre, camminate e concerti in tutto il territorio pratese dal 30 giugno al 9 luglio 2017.

Le manifestazioni inizieranno venerdì 30 giugno 2017 con l’inaugurazione di una mostra in Palazzo Buonamici, nella quale i ragazzi delle scuole secondarie di Prato daranno voce e immagini a Teresa Meroni e alle “centinaia di donne urlanti come furie” protagoniste della marcia pacifista.

Gli appuntamenti proseguono mercoledì 5 luglio alle 16,30 nel Salone Consiliare del Comune di Prato con un convegno dal titolo “Donne in cammino nella storia toscana tra 800 e 900”

Tanti eventi anche nel fine settimana 8-9 luglio, in cui tutta la Val di Bisenzio e Prato saranno coinvolti in una serie di appuntamenti per ricordare e rivivere la marcia.

Donne in marcia manifesto