RICERCHE E PUBBLICAZIONI

La ricerca sul territorio, di ambito storico-ambientale, è tra le principali attività del CDSE. Nel corso di trent’anni ha prodotto più di 50 pubblicazioni raccolte in serie e linee editoriali, come i quaderni fotografici dell’Immagine ritrovata, Storia e storie della Valdibisenzio, I tascabili della memoria. La produzione editoriale ha indagato:

-la lettura del territorio e l’evoluzione degli insediamenti della Valdibisenzio

-le trasformazioni socio-economiche della Valdibisenzio negli ultimi due secoli (la costruzione della Direttissima, i mulini e le fabbriche, contadini e fattorie, i mestieri del bosco e le migrazioni stagionali)

-gli aspetti di costume e gli ambiti sociali (le attività femminili, la società durante la guerra, le società e le associazioni, la cultura, lo spettacolo e la musica)

-la ricostruzione storica di alcune fattorie della Valdibisenzio e di singole istituzioni associative

-episodi storici specifici (il passaggio di Garibaldi in Valdibisenzio, Teresa Meroni e la marcia delle donne nel 1917, la Direttissima durante la II Guerra Mondiale; la Linea Gotica).

Le varie pubblicazioni prodotte sono disponibili presso la sede del CDSE.