70° Liberazione Valbisenzio e Montemurlo

1944-2014
70° Anniversario della Liberazione della Valdibisenzio e Montemurlo (Prato)

In occasione del 70° anniversario della Liberazione della Valdibisenzio e di Montemurlo, la Fondazione CDSE, in collaborazione con la Regione Toscana (Settore Musei ed Ecomusei, Progetti per la cultura della Memoria), sta realizzando i seguenti progetti:

- Itinerari di guerra e di pace
Creazione di 6 itinerari della memoria nei territori della Valdibisenzio e Montemurlo con mappatura gps dei percorsi e dei luoghi significativi.
Ogni itinerario sarà collegato a una video interviste a testimoni dei fatti del 1944: tali interviste saranno caricate su un'apposita pagina del sito www.fondazionecdse.it.
I percorsi -scaricabili anche dal sito- saranno stampati in un quaderno comprensivo di breve cronologia dei fatti salienti, luoghi e istituzioni sulla II GM presenti nel territorio con orari e recapiti, presentazione dei vari itinerari con mappa, coordinate gps e codice qr che collega ogni itinerario alle video interviste sul sito.
Progetto sostenuto dalla Regione Toscana.

-Realizzazione del volume “La II Guerra Mondiale in Valdibisenzio e Montemurlo”
Tale pubblicazione, oltre ad aggiungere nuovi contributi alla ricerca, intende riunire in un unico studio i vari aspetti che hanno caratterizzato la guerra nel territorio in oggetto. Il volume, curato dalla Fondazione CDSE e dall’Associazione “Per il Lavoro e la Democrazia”, vedrà il contributo di numerosi autori scelti i maggiori esperti di storia locale.

Itinerari e volume saranno presentati tra il settembre e l'ottobre del 2014 in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione nei vari comuni della Valdibisenzio e di Montemurlo.